Comunicato stampa congiunto – Incontro Amministrazione della Città di Ivrea e Fondazione Natale Capellaro

Logo fondazione quadrato

Si è svolta presso la nuova sede del Laboratorio – Museo Tecnologic@mente di Via Di Vittorio 29, ex Fonderia Olivetti, l’incontro – in un clima di cordialità e fruttuosa collaborazione –, tra l’Amministrazione della Città di Ivrea, guidata dal Sindaco Stefano Sertoli, e la Fondazione Natale Capellaro, guidata dal Presidente Luciano Iorio.

Il Sindaco Sertoli ha espresso soddisfazione per lo stato avanzato della ristrutturazione interna. Il Presidente Iorio ha ringraziato i Commissari straordinari del Gruppo Manitalidea e tutta l’azienda per la collaborazione dimostrata.

Le due delegazioni hanno confermato la volontà di sviluppare la collaborazione stabilita nel Protocollo d’intesa per lo sviluppo e realizzazione delle attività di valorizzazione culturale previste nel Piano di Gestione del Sito Patrimonio Mondiale UNESCO “IVREA CITTÀ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO”.

A questo proposito la Fondazione Capellaro ha espresso l’obiettivo di rendere disponibile la propria sede per le attività delle istituzioni, delle scuole, delle associazioni e per gli eventi organizzati dalle imprese del territorio.

Luciano Iorio ha sottolineato che nel periodo 2017-2019 ben 10.225 giovani provenienti da tutta Italia (e 3.667 adulti) hanno frequentato i laboratori didattici e visitato il Museo – che promuove la memoria della civiltà industriale della nostra città – e ha ringraziato tutti i collaboratori e i volontari di “Tecnologic@mente Amici” che contribuiscono alla ideazione e svolgimento delle attività.

Il sindaco Sertoli ha assicurato l’impegno dell’Amministrazione per la creazione di strumenti per la consultazione continua tra le parti e tutti i soggetti coinvolti nelle attività di valorizzazione del Sito UNESCO, della città e del territorio canavesano anche con l’obiettivo di raggiungere nuove fasce di visitatori e di utenti dei servizi offerti.

210908ComunicatostampaCongiunto