LA CATTURA DEL TEMPO

La cattura del tempo 2

Tecnologic@mente si unisce al coro dei molti #iorestoacasa offrendovi delle attività didattiche a distanza! Il tema principale è: I 5 SENSI!

Ecco la nostra quarta proposta, attività sul saper catturare il momento attraverso la VISTA:

1. Scegli un punto della tua casa dotandoti di un foglio, matita e colori. Puoi decidere di affacciarti alla finestra e catturare con lo sguardo il paesaggio, un oggetto che vedi, un qualcosa che attiri la tua attenzione. Oppure decidere di concentrarti su un particolare elemento della tua casa, come una lampada, un centrotavola preparato da te con fiori e frutta, il libro che stai leggendo, una particolare sedia …

2. Prendi un foglio e concentrandoti su ciò che osservi prova a disegnarlo in modo immediato e spontaneo. Lo sai che gli Impressionisti dipingevano proprio in questo modo? Il loro scopo era quello di catturare il momento trasferendo la luce e i colori percepiti dai loro occhi direttamente sulla tela. Gli espressionisti invece non badavano a questa finalità, per loro era pura espressione del loro stato d’animo, i colori percepiti erano quelli della loro mente e del loro umore. E tu? Ti senti più impressionista o espressionista?

3. Quando hai finito la tua opera scatta una foto, mandacela su scuole@museotecnologicamente.it oppure come messaggio privato sui social

4. Noi pubblicheremo la tua opera sui social e sul sito!

Ricordati di scrivere sulla tua opera il tuo nome e il tuo paese di provenienza, in questo modo sapremo fin dove è arrivato il museo!

La cattura del tempo, Episodio 4 – VISTA