Concorso per i bambini di tutte le età! Episodio 5: “IL CACCIATORE DI RICORDI”

Il cacciatore di ricordi 2

Tecnologic@mente si unisce al coro dei molti #iorestoacasa offrendovi delle attività didattiche a distanza! Il tema principale è: I 5 SENSI!

Ecco la nostra quinta proposta, un’attività sul saper evocare attraverso l’OLFATTO:

1. Ivrea, officine ICO di via Jervis. L’operaio in tuta blu si affaccia per un attimo alla finestra. Sta pensando a quel bel ricordo … di quando incontrò per la prima volta l’ingegner Camillo Olivetti … e può ancora sentire l’odore di limatura di ferro e l’odore di fumo nero del camion che sta uscendo carico di macchine per scrivere … (cit. “Ivrea, guida alla città industriale del XX secolo”, Marco Peroni, Edizioni di Comunità)

2. Proprio come l’operaio in tuta blu prova a rievocare un momento piacevole della tua vita concentrandoti su un odore o un profumo che ricordi in modo intenso (l’odore dei libri nuovi quel primo emozionante giorno di scuola, il profumo dell’erba appena tagliata, il profumo della salsedine il primo giorno della vacanza al mare, quel buon profumo di lavanda che hai sentito nell’armadio della nonna, …)

3. Prova a raccontare il tuo ricordo più bello e quel profumo in particolare … che tanto ti manca … e vorresti risentire presto! Oppure rappresentalo con un disegno, una fotografia, una poesia …

4. Quando hai finito la tua opera scatta una foto, mandacela su scuole@museotecnologicamente.it oppure come messaggio privato sui social

5. Noi pubblicheremo la tua opera sui social e sul sito!

Ricordati di scrivere sulla tua opera il tuo nome e il tuo paese di provenienza, in questo modo sapremo fin dove è arrivato il museo!

Il cacciatore di ricordi, Episodio 5 – OLFATTO






Laboratorio-Museo Tecnologicamente
Piazza San Francesco d'Assisi 4, 10015 Ivrea (TO)
Tel 0125.1961160 / info@museotecnologicamente.it
P.IVA 10020780010
Codice Fiscale 93036540016
Crediti