Il muro parlante alla scuola dell’infanzia

muro bella

Non sempre è facile spostare una classe di bambini del primo, secondo o anche ultimo anno della scuola dell’infanzia! Tecnologi@mente ha deciso di uscire dal museo ed entrare direttamente a scuola, con un laboratorio molto apprezzato da bambini e insegnanti.
Non dovrete preparare nulla! Penserà a tutto Tecnologic@mente, facendo un’indagine preventiva sugli spazi disponibili.
I bambini affronteranno un viaggio avvincente nell’universo dei colori e dei pigmenti naturali, attraverso proiezioni di immagini di colori e dipinti bellissimi.
Impareranno che da alcuni alimenti ed elementi naturali si possono ottenere tinte bellissime per colorare!
Dipingeranno un muro parlante sviluppando piccole storie tratte da un libro o semplicemente abbozzando le loro impressioni e sensazioni.
Questo laboratorio viene sviluppato attraverso il metodo del Cooperative Learning. L’apprendimento cooperativo prevede un cambiamento del punto di vista con cui si osservano i processi di insegnamento e apprendimento: il focus si sposta sui bambini per mettere in luce le modalità e le strategie d’insegnamento, la capacità di progettazione ed ideazione, di mettersi in gioco accettando nuove sfide educative, e soprattutto la volontà e l’azione di cambiamento degli insegnanti sostenuti da adeguate pratiche didattiche ed educative.

 

Il muro parlante all'asilo






Durata: 2 ore
Target: ultimo anno scuola dell’infanzia
Costo: 10 euro per partecipante.



Laboratorio-Museo Tecnologicamente
Piazza San Francesco d'Assisi 4, 10015 Ivrea (TO)
Tel 0125.1961160 / info@museotecnologicamente.it
Crediti