Dalla pietra alla macchina per scrivere

Dalla pietra

L’invenzione dell’alfabeto ha permesso all’uomo di costruire con pochissime “tessere” (le lettere) un domino infinito, che comprende tutte le parole già inventate nel passato e tutte quelle che verranno inventate nel futuro. Risalendo alle origini della civiltà, però, scopriamo quanto era complicato una volta scrivere le “parole”: ce lo testimoniano i geroglifici degli Egizi ed i cunei di tutti quei popoli della Mesopotamia, per non dimenticare gli ideogrammi cinesi.

Questo laboratorio attraverso richiami alla storia, alla geografia, all’etimologia, ripercorre l’esaltante evoluzione della scrittura, consentendo agli alunni di provare la stessa emozione degli archeologi, facendo loro prima decifrare, e quindi scrivere, quei caratteri di tante migliaia di anni fa.

Target: 2° 3° 4° 5° anno della scuola primaria
Costo: 7 euro per partecipante