Il mio robot con Arduino

FABER CASTELL- Recycled Robots

Tecnologic@mente offre un nuovo laboratorio sulla scheda Arduino rivolto alla scuola primaria, secondaria di I e II grado. Cos’è Arduino? Perché si chiama così? A cosa serve?

Arduino è una scheda elettronica programmabile, ideata e sviluppata a Ivrea, usata in ambito didattico, hobbistico e professionale. La scheda Arduino si può collegare a sensori, attuatori e altri circuiti elettronici per realizzare i progetti più svariati, anche molto creativi.

Nei laboratori saranno introdotti i concetti di elettronica e, se necessario, di programmazione, ma soprattutto sarà dato ampio spazio alla creatività e all’immaginazione.

L’obiettivo è far interagire gli alunni in maniera attiva con l’elettronica e gli strumenti informatici. Gli alunni dovranno costruire dei semplici circuiti elettronici da collegare alla scheda Arduino, quindi, utilizzando un linguaggio di programmazione di tipo grafico (Scratch), scrivere i programmi per “giocare” con i led.

Il robot verrà pensato e costruito dagli alunni con uno speciale kit di “riciclo”e potrà essere personalizzato in modo creativo. Il robot  diventerà così il teatro entro cui testare e sperimentare la scheda Arduino.

image1 (7)

FullSizeRender (2)

Target: 5°anno della scuola primaria, secondaria di I grado

Costo:
– 7 euro per partecipante
– 10 euro per partecipante presso scuola, minimo due classi
– per scuole distanti oltre 20 km si applica un supplemento di 50 euro ogni 20 km