LE MANI PENSANTI: la mostra al liceo P.Martinetti di Caluso

le mani pensanti DEFINITIVO

Si inaugura il prossimo 20 marzo 2017 al liceo P. Martinetti di Caluso la mostra “Le mani pensanti”. La mostra che propone la storia olivettiana attraverso l’esposizione delle macchine più rappresentative è anche e soprattutto lo strumento per la promozione di una nuova idea di lavoro, inteso non soltanto come ’posto’, od ’occupazione’, ma come impresa, avventura, modo e mondo, attraverso il quale poter esprimere se stessi pienamente. Proprio per questo la mostra-progetto arriva nelle scuole quando gli studenti sono “pronti”ad accoglierla, cioè dopo aver intrapreso un percorso di formazione con i loro docenti attraverso un “kit innovativo”multimediale. L’esposizione propone alcuni fra i prodotti che hanno fatto la fortuna internazionale della Olivetti: la M20, la MP1, la Divisumma 24, la Lettera 22, la P101, l’M24. A corredo alcuni pannelli esplicativi che raccontano la storia della Olivetti e il progetto sociale, culturale e politico dell’ingegner Adriano Olivetti. La mostra si inserisce in una più ampia iniziativa sul tema ’storia, valori e prodotti della Olivetti per una nuova idea di lavoro’che proseguirà fino alla fine del mese. Il programma, realizzato grazie anche alla collaborazione con l’associazione culturale Pubblico-08, prevede per martedì 21 marzo lo spettacolo “Direction Home” a cura della compagnia Le voci del tempo. Lunedì 27 marzo Tecnologic@mente parlerà agli studenti e a tutti gli interessati attraverso un incontro di storia e di vita con Gastone Garziera, l’inventore della Programma 101, il primo personal computer da tavolo al mondo. Si ringrazia il dirigente scolastico, i docenti e gli studenti coinvolti per la realizzazione del progetto. Si ringrazia anche l’indirizzo artistico, in particolare Davide Ghisetti per la realizzazione della locandina-manifesto, un progetto-guida che mira a curare la comunicazione in ogni sua forma estetica.