LE MANI PENSANTI: una mostra nata per in-Formare

TM a Banca d'Alba 3 - Copia

Il progetto formativo “Le mani pensanti”, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Pubblico-08, conduce una corsa bellissima, spostandosi da Ivrea ed in particolare dal Liceo Gramsci, dove oltre duecento studenti hanno fruito della grande vicenda Olivettiana, attraverso una lezione e uno spettacolo a cura di Marco Peroni e visite guidate a cura di Tecnologic@mente.  La mostra itinerante è arrivata a Cuneo. Viene inaugurata nella giornata di oggi, 7 dicembre presso il Liceo scientifico “Peano”. Una piccola mostra, con alcuni fra i prodotti che hanno fatto la fortuna internazionale della Olivetti – la M20, la MP1, la Divisumma 24, la Lettera 22, la P101, l’ M24. A corredo alcuni pannelli esplicativi che raccontano la storia della Olivetti e il progetto sociale, culturale e politico dell’ingegner Adriano. La mostra è l’occasione di divulgazione della storia Olivettiana, ma anche e soprattutto strumento per la promozione di una nuova idea di lavoro, inteso non soltanto come “posto” o “occupazione”, ma come intrapresa, avventura, modo e mondo attraverso il quale poter esprimere se stessi pienamente. I docenti dell’istituto hanno accompagnato gli studenti in questo bellissimo viaggio  in tutto il primo quadrimestre, fruendo contenuti e storia da un kit formativo che è parte integrante del progetto “Le mani pensanti”. Gli studenti avranno modo di condurre autonomamente le visite gestendo al meglio le proprie capacità di comunicazione e il proprio stile. La mostra sarà aperta al pubblico dal 7 al 22 dicembre, dal lunedì al sabato dalle ore 16 alle 19. La locandina è stata realizzata dagli studenti del liceo con alcune linee guida e spunti grafici associati al nostro progetto. Non mancheranno le cartoline preziosissime, volte ad essere un omaggio alla grande bellezza della mostra per tutti i visitatori. La mostra è stata allestita presso la biblioteca del liceo, dove la presenza dei libri diventa la “nicchia” ideale dentro cui potersi fermare e soffermare.

Un valore bellissimo per tutti gli studenti e non solo.

locandina-mani-pensanti-cuneo-definitiva

image4