NUOVO BILANCIO SOCIALE 2016: vi raccontiamo tutto il nostro viaggio di un anno

logo bilancio sociale 2016

Sul nostro sito è stato appena pubblicato il nuovo bilancio sociale per l’anno 2016. Attraverso il bilancio sociale la Fondazione Natale Capellaro racconta un anno di iniziative, eventi, valori creati attraverso le attività didattiche e sfide intraprese attraverso l’adesione a nuovi progetti e importanti collaborazioni. La Fondazione e il presidente Luciano Jorio ringraziano in particolare l’associazione Tecnologic@mente Amici per tutto l’impegno e la passione profusa in questi anni e che ancora vive quotidianamente attraverso la straordinaria presenza e partecipazione di tutti i volontari. La Fondazione attraverso il suo Laboratorio- Museo Tecnologic@mente intende far conoscere alle nuove generazioni la storia e il vissuto del nostro territorio con i suoi valori. C’è bisogno di trasmettere ai giovani che non si deve avere paura della scienza, della tecnica e della tecnologia, ma anzi che scienza, tecnica e tecnologia sono nelle mani di ciascuno di noi. C’è bisogno di comunicare ai giovani che possiamo orientare scienza, tecnica e tecnologia, anzi che possiamo usarle per fare ciò che viene in mente a ciascuno di noi, per rispondere ad un nostro desiderio e alle necessità che personalmente, ciascuno ritiene importanti. C’è bisogno di accompagnare i giovani a riprendere questa confidenza anche attraverso l’esperienza diretta del fare. La Fondazione si prefigge inoltre la conservazione, la diffusione della conoscenza e la promozione del patrimonio culturale del territorio inerente alle tecnologie meccaniche ed elettroniche dello scrivere, del calcolo, dell’elaborazione dei dati e delle scienze dell’informazione e della comunicazione a partire dall’inizio del XIX° secolo. Il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente è destinato ad accogliere le esperienze, gli studi e le realizzazioni più significativi delle principali aziende mondiali e in particolare della “Ing. C. Olivetti & C. S.p.A.” nei campi dell’informazione, della comunicazione, dello scrivere e del calcolo; e qualificato dall’essere:

– vivo, dovendo il patrimonio museale caratterizzarsi da una connessione oltre che con i risultati scientifici già raggiunti anche con le prospettive future (“spazi-futuro”), così da stimolare la fantasia e la creatività dei fruitori;

– interattivo, consentendo oltre all’analisi teorica e virtuale di meccanismi, congegni, dispositivi e strumenti, anche quella concreta negli “spazilaboratorio”;

– creativo, dovendo consentire la progettazione, costruzione e sperimentazione di nuove soluzioni, forme e sistemi attraverso mezzi di rappresentazione virtuale della realtà e mezzi di realizzazione pratica negli “spazi-atelier”;

– aperto, in quanto collegato a Università, Politecnico e centri di ricerca pubblici e privati;

– giovane, in quanto dedicato soprattutto ai giovani, anche con la predisposizione di percorsi e inizia10 tive appositamente elaborati per le nuove generazioni;

– a struttura didattico-divulgativa, con la previsione di manifestazioni culturali, mostre, convegni, corsi.

Attraverso il nuovo bilancio sociale, anno 2016, la Fondazione Natale Capellaro vi racconta  tutto il viaggio intrapreso nell’arco di un anno.

Per voi, che credete nel valore della nostra realtà.

Buona lettura!

2016 BILANCIO SOCIALE