Progetto e mostra “Le mani pensanti”

mani

Attraverso “Le mani pensanti” Tecnologic@mente vuole trasmettere fondamentalmente due cose: la storia della Olivetti (i valori, la cultura, i prodotti) e una nuova idea di lavoro (intesa più come lavoro, tenace intrapresa, vocazione, disponibilità a coltivare passioni e abilità).
Intende farlo in due modi: un kit formativo multimediale raggiunge un insegnante e gli racconta (con 14 ore circa di contenuti) la storia della Olivetti, in particolare nel periodo in cui fu guidata da Adriano, che la concepì come mezzo e non fine, Fabbrica di Bene e non soltanto di beni. Una volta fruiti questi contenuti, presentati in una progressione apposita, l’insegnante è messo in condizione di poter tenere in classe una lezione avvincente. A quel punto, arriva a scuola la mostra (tempo di permanenza due settimane circa). I cinque prodotti Olivetti scelti, i pannelli formativi, costituiscono un percorso semplice ma la cui ricchezza è ancora una volta dovuta alle parole dell’insegnante, che nel kit avrà anche appreso il perchè dell’importanza di quei prodotti.
La mostra porta con sè numerose cartoline colorate, ognuna delle quali riporta (e promuove) un valore olivettiano. I ragazzi potranno disporne liberamente e decidere di spedire al Museo quella che avranno preferito, spiegando magari il perchè.
E’ importante conoscere il nome dell’insegnante che è disponibile ad essere formato: diventando in prima battuta un esperto (attraverso il kit), poi autore della lezione in classe, infine accompagnatore della visita alla mostra presso la Vostra scuola.
E’ importante anche indicare a partire da quale data sareste disponibili ad avere la mostra presso la vostra scuola (lo spazio occupato è di un’aula, o parte di un corridoio, o di un atrio).
La mostra avrà una durata di due settimane.

Contattateci per tutti i dettagli e per delineare insieme a voi il costo del progetto.

 

17343064_1286579538058325_4883807683897089812_n


Laboratorio-Museo Tecnologicamente
Piazza San Francesco d'Assisi 4, 10015 Ivrea (TO)
Tel 0125.1961160 / info@museotecnologicamente.it
Crediti