Il Museo

Reti

church-190476_640

Lavorare in rete per educarsi alla collaborazione.

Ci piace lavorare con e per gli altri, fare parte di piani di valorizzazione territoriale, progetti condivisi, reti attive e da attivare. Crediamo che lavorare in rete sia questo e di più, sia una modalità, una disposizione, un educarsi alla collaborazione.


logo_ivrea_home

Ivrea città industriale del XX secolo

È nel 2008, su iniziativa del Comune di Ivrea e della Fondazione Adriano Olivetti, che nasce l’idea di proporre la candidatura di “Ivrea Città Industriale del XX secolo” a Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Da quel momento in poi ha preso vita il progetto che ha visto una tappa importante nel maggio 2012 con l’ iscrizione della proposta nella lista propositiva nazionale (Tentative List) Unesco.


v_ami-f9c579c443 (1)

Piano di valorizzazione integrata del patrimonio culturale “L’anfiteatro morenico di Ivrea: paesaggio e cultura”

Il Piano di valorizzazione integrata del patrimonio culturale, “L’anfiteatro morenico di Ivrea: paesaggio e cultura”, vuole essere il punto di partenza di un’azione organica di valorizzazione e promozione del territorio dell’anfiteatro morenico.

qr-anfiteatromoren_159f5bfb9ddb759d9a0de38456c05b30 (1)


 

logo2

 

Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale

Il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale è gestito dal Comune in collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Torino principali finanziatori delle sue attività, e fa parte del progetto “Rete regionale per l’educazione ambientale”.


 

400_abbonamento_musei

Abbonamento Musei

Dal 2010 il museo Tecnologic@mente è entrato a far parte del circuito Carta Musei della Regione Piemonte. L’Abbonamento Musei Torino Piemonte può oggi essere considerato un servizio stabile per chi risiede in Piemonte, che dà accesso libero e illimitato a musei e mostre di Torino e del Piemonte ed è in collegamento con le altre attività culturali cittadine e regionali (spettacolo dal vivo, musica, cinema). L’obbiettivo dell’Abbonamento è proporre i musei e i monumenti come sistema unitario a cominciare dall’accesso, a prescindere dalla proprietà o dalla localizzazione, come se si trattasse di un unico grande museo, costruendo uno strumento rivolto al pubblico residente volto a fidelizzare il pubblico e ad allargare i circuiti di visita. Oggi i musei aderenti in tutto il Piemonte sono 180.


 

Dominique-Mosca-Presidente-del-Gruppo-Turismo-di-Confindustria-Canavese

Canavese Turismo

Il Gruppo Turismo, operante presso Confindustria Canavese, riunisce numerosi hotel ed operatori specializzati in grado, singolarmente ed in modo coordinato, di offrire viaggi d’affari o piacevoli momenti di vacanza.


Museiscuol@

Museiscuol@ è un servizio della Divisione Cultura, Comunicazione e Promozione della Città di Torino a disposizione dei musei e delle scuole per facilitare la comunicazione delle attività a carattere educativo, sostenere l’aggiornamento professionale degli insegnanti e degli educatori museali, favorire il confronto di esperienze a livello nazionale ed europeo.


La Scienza nei Musei

La Scienza nei Musei è un progetto di Fondazione IBM Italia, Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli e del Presidio Provinciale di Cremona del Piano ISS (Insegnare Scienze Sperimentali) del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, la cui capofila è la Scuola Media Statale “A. Galmozzi” di Crema.


Piemonte Turismo Scolastico

Piemonte Turismo Scolastico è uno strumento al servizio di docenti e dirigenti scolastici che si propone di raccogliere e organizzare le offerte utili alla costruzione dei viaggi di istruzione rendendone fruibili i contenuti in modo semplice.






Laboratorio-Museo Tecnologicamente
Piazza San Francesco d'Assisi 4, 10015 Ivrea (TO)
Tel 0125.1961160 / info@museotecnologicamente.it
Crediti