Speciale sostegno DSA: un nuovo corso e lo sportello di ascolto

disleporedia-2016-2

Speciale Progetto DSA: un nuovo corso e lo sportello di ascolto
Come ogni anno anche per l’anno scolastico 2016/2017, l’associazione Disleporedia riprende la sua attività nel territorio Canavesano, sul tema Dislessia. Dal 7 novembre partirà un corso durante il quale verranno fornite le competenze teoriche e pratiche necessarie a supportare un alunno con DSA nel suo percorso scolastico. Il corso si articolerà in cinque incontri della durata di due ore e mezza l’uno. Si svolgerà con orario 18.00-20.30 presso il Museo Tecnologicamente di Ivrea. I candidati potranno dare la propria adesione via mail all’indirizzo disleporedia@libero.it. Il corso è rivolto ad insegnanti neolaureati di tutte le età e disponibili a dare il loro supporto al progetto di doposcuola e aiuto compiti di Disleporedia. Ai candidati al corso si richiede invio di Curriculum alla mail sopra indicata per permettere una prima selezione essendo solo venticinque i posti disponibili.

LE DATE E GLI ORARI DEL CORSO SARANNO I SEGUENTI:
1° INCONTRO 07/11/2016: Dislessia, disortografia e disgrafia: accenni teorici e risvolti pratici.
2° INCONTRO 10/11/2016: Discalculia, difficoltà di problem solving e difficoltà di comprensione del testo: accenni teorici e risvolti pratici.
3° INCONTRO 14/11/2016: Attenzione, motivazione e metacognizione.
4° INCONTRO 17/11/2016: Metodo di Studio: comprensione ed organizzazione delle informazioni in entrata.
5° INCONTRO 21/11/2016: Metodo di Studio: comprensione ed organizzazione delle informazioni in uscita.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:
Gli argomenti trattati saranno affrontati sia dal punto di vista teorico che pratico con esercitazioni in classe e a casa.
Il costo di Iscrizione sarà pari a € 30,00

COME PARTECIPARE:
– Inviando la richiesta di partecipazione ed il proprio C.V. all’ indirizzo mail: disleporedia@libero.it.

Inoltre continua anche quest’anno lo “SPORTELLO DI ASCOLTO” rivolto alle famiglie e agli insegnanti sulle diverse tematiche relative ai DSA. Si tratta di uno spazio di consulenza gratuita che offre alle famiglie ed ai docenti degli alunni in età scolare indicazioni educative e didattiche sui Disturbi Specifici di Apprendimento.
Il servizio offrirà:
• una prima consulenza ai genitori e agli alunni
• consulenze educativo-didattiche specifiche agli insegnanti
• informazioni e materiale in tema di DSA
• indicazioni per il percorso di valutazione diagnostica
• indicazioni operative sull’uso degli strumenti compensativi
• indicazioni e chiarimenti sulla normativa e sull’applicazione delle misure compensative e dispensative.

logo-disleporeia