STEAM

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STEAM ovvero laboratori scientifici, tecnologici, ingegneristici, matematici e artistici (tutto insieme!)

Flash 3D livello base – scoprire l’affascinante mondo della stampa 3D e modellare un disegno tridimensionale con Tinkercad. Attraverso semplici passaggi si comprende il processo di stampa 3D. infine, si modella e si stampa un oggetto in 3D per la classe! Dagli 8 ai 12 anni

Flash 3D livello avanzato – laboratorio interattivo sulla grafica 3D e sulla stampa 3D, con esperienza di disegno su Tinkercad e/o Blender, in base al livello di competenza raggiunta. Con modellazione delle forme e con prove di stampa semplici. Dai 12 ai 19 anni

La palestra del pensiero – comprendere il sistema binario, gli algoritmi, le basi del coding attraverso giochi di ruolo, test pratici, disegni e tante letture divertenti per comprenderne l’importanza e allenare la mente. Dai 7 ai 10 anni

Arduino livello base – programmare per molteplici funzioni in modo semplice e creativo! Un laboratorio di introduzione al mondo dell’elettronica e di sperimentazione sulla scheda Arduino. Sperimentiamo sulla scheda partendo dalle basi e dalle funzioni più semplici come i giochi di luci con i led o la creazione di un interruttore crepuscolare. Dagli 8 ai 12 anni (versione kids). Dai 12 ai 19 anni

Arduino livello avanzato – i ragazzi che già conoscono Arduino potranno esplorare il mondo della robotica, imparando come utilizzare la scheda per progetti più ambiziosi, come bracci robotici e l’integrazione con ulteriori tecnologie. Dai 12 ai 19 anni

To bee Arduino – cos’è un alveare? Come vivono le api? Perché sono essenziali per il nostro pianeta? Comprendere il significato della vita delle api, il lavoro di apicultura e la classificazione degli insetti per essere consapevoli dell’importanza di questo mondo. Arduino diventa il mezzo per poter monitorare un’arnia, attraverso sensori e componenti elettronici. Dai 12 ai 19 anni

Videogames – un’esperienza di modellazione 3D con Blender per imparare a disegnare e animare un personaggio in 3D, utile per lo sviluppo di videogiochi o speciali film di animazione. Dai 12 ai 19 anni

Intelligenza artificiale e saggezza digitale – tecnologia umanizzata, pappagalli stocastici e gli inganni del marketing. Un laboratorio per conoscere alcuni aspetti nascosti della tecnologia e del suo impatto sulla società, con esercitazioni nella “palestra dell’etica”. Dai 12 ai 19 anni






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