News

STEMDAYS 2023

StemDays-preview

E’ in corso STEMDAYS 2023 il Camp delle ragazze!

Per questa edizione siamo al Training Centre of ONU di Torino, un luogo di grande bellezza e prestigio.

Stemdays è un progetto dedicato alle ragazze del III e IV anno della Scuola Secondaria curiose della tecnologia che sta cambiando il mondo e attente alla condizione della donna oggi.
Stemdays è tre cose in una: un laboratorio tecnologico, una community on-line, un osservatorio sulle pratiche di gender equality tra i giovani.

Anche quest’anno la Fondazione Human Plus  ha chiesto la nostra collaborazione per lo sviluppo di due project work, in particolare Air.duino e Im.Printing.

In particolare quest’anno attraverso il project work Air.duino stiamo affrontando un percorso con le nostre ragazze che stanno testando con la scheda Arduino e vari sensori il costante monitoraggio di un’arnia, per rilevare i parametri vitali per il benessere delle api e quindi garantire la loro protezione. I prototipi delle arnie sono state create personalmente dalle ragazze dopo aver preso in esempio una vera arnia messa a disposizione dall’azienda di apicultura Bolzanello di Alice Superiore. L’imprenditrice Antonella Sorrentino inoltre ha tenuto una lezione illuminante sull’importanza del lavoro apiario fra i giardini del centro.

Perchè proprio le api? Alle ragazze abbiamo fatto fare un virtual tour di Ivrea per parlare di Ivrea Città Industriale del XX secolo. La forma dell’esagono costantemente presente nelle architetture e l’idea di produttività che c’era in Olivetti ci ha ispirato a studiare il lavorìo di questi insetti e a trarne un’ispirazione per il nostro project work.

E lo strumento ideale per lavorare in questo senso non poteva essere che Arduino, con un contributo importante e la presenza di Martino Facchin e Sara Dragone, giovani professionisti dell’azienda Arduino, oltre che del suo co-fondatore Massimo Banzi.

Im.Printing è un project work di grande richiamo per i giovani. Le ragazze dopo un accurato percorso formativo a cura del FabLab di Ivrea (Accademia dell’hardware e software libero Adriano Olivetti) sperimentano la modellazione 3D e infine la stampa 3D in previsione di un ambito lavorativo. Anche quest’anno abbiamo pensato a una fiera internazionale di fumetti e videogames con la presenza dei cosplayer, fenomeno molto in voga fra i giovani appassionati e di grande creatività per quanto riguarda la produzione di gadget, abiti e accessori.

Stemdays prosegue in questi giorni e venerdi 30 giugno le ragazze esporranno tutto il lavoro svolto davanti ad un pubblico.

Gli StemDays sono una bellissima esperienza di empowerment e tecnologia, ideata per le scuole superiori della città metropolitana di Torino e rivolta alle ragazze di III e IV curiose dalle innovazioni che stanno cambiando il mondo.

Siamo fieri e onorati di fare parte di questo progetto così importante.

Un particolare ringraziamento all’Associazione Tecnologicamente Amici che con cura e passione ci sostengono e rafforzano i nostri progetti!






UNADJUSTEDNONRAW_thumb_6531

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_652d

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_6533

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_6532

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_653d

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_653f

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_6540

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_6534

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_6535

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_653a

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_653c

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_653b



Laboratorio-Museo Tecnologicamente
Via Giuseppe di Vittorio 29, 10015 Ivrea (TO)
Tel 327 3699382 / info@museotecnologicamente.it
P.IVA 10020780010
Codice Fiscale 93036540016
Crediti