Storia olivettiana. Passeggiata con l’attore

Marco Maam

Un’attività culturale proposta agli studenti di natura artistica per far loro conoscere, fra emozione e divertimento, gli aspetti più importanti della storia olivettiana e le sue possibili ricadute positive sul presente: Marco Peroni, storico e attore riconosciuto a livello nazionale interpreta dal vivo alcuni brani tratti dai suoi libri dedicati alla storia olivettiana: dalla graphic novel “Adriano Olivetti. Un secolo troppo presto” (Edizioni BeccoGiallo, Premio Miglior Sceneggiatura al Festival Internazionale del Fumetto – COMICON 2012) al libro “Ivrea. Guida alla Città di Adriano Olivetti” (Edizioni di Comunità, Roma/Ivrea 2016), utilizzando l’architettura olivettiana come “quinta naturale” della sua performance. Si tratta, dunque, di una proposta d’autore originale strutturata in quattro diverse stazioni, che si distingue da ogni proposta formativa tradizionale (lezione frontale all’aperto di carattere didattico o visita guidata di carattere turistico).

In caso di indisponibilità di Marco Peroni, la recitazione dei testi sopracitati sarà a cura dell’attore Claudio Bovo.

Durata della visita:
3 ore circa

Target:
scuola secondaria di II grado

Costo:
– 7, 00 euro per studente
– 12,00 euro per studente (in abbinamento un laboratorio a scelta da fare al mattino o pomeriggio)

P.IVA 10020780010