Troppa trippa per la truppa. Parole al tritatutto

C:DATIGIANNITROPPATRIPPApip

Le lingue che si parlano oggi nel mondo, per quanto “odierne”, non sono certo un’invenzione “moderna”. A differenza dei linguaggi “artificiali”, inventati abbastanza recentemente per poter “dialogare” con le macchine, soprattutto elettroniche, ogni linguaggio “umano” può vantare invece un’antichissima “polisavola”.

Grazie a un ininterrotto avvicendamento di insignificanti modifiche: eliminazione, aggiunta sostituzione, scambio, spostamento a livello anche di una sola lettera, una parola latina pronunciata da Cesare è oggi pronunciata in modo così diverso da essere irriconoscibile da quella d’origine. Ce ne fornisce una convincente testimonianza il binomio “vespertilio-pipistrello”.

Questo laboratorio introdurrà i bambini nell’affascinante mondo dei mutamenti fonetici, attraverso gli innumerevoli giochi dell’enigmistica: logogrifi, anagrammi, palindromi, acrostici, rebus…

Target: 4° 5° anno della scuola primaria
Costo: 7 euro per partecipante